Tre Ponti, Spiaggia del Sale/Roma, Rex, Cala del Miramare, Rogiolo, Cala Quercianella sono le località del Comune di Livorno che potranno fregiarsi di quest’importante riconoscimento internazionale.

Elenco spiagge italiane “Bandiera Blu 2021”.

Qualità delle acque di balneazione, pulizia delle spiagge, servizi ai fruitori, misure di sicurezza per i bagnanti, adeguata cartellonistica informativa sull’ecosistema e sulle modalità di fruizione della spiaggia, iniziative di educazione ambientale.

I criteri e i parametri utilizzati dalla FEE (Foundation for Environmental Education) per assegnare le bandiere blu sono notoriamente molto selettivi. Le amministrazioni comunali che puntano ad avvalersene devono impegnarsi tutto l’anno dimostrando di garantire la tutela dell’ambiente e del territorio e, al contempo, un alto livello di offerta turistica.

Livorno, ancora una volta, si conferma tra i Comuni più virtuosi d’Italia. Alla notizia dell’assegnazione del riconoscimento il Sindaco Luca Salvetti, l’assessore al turismo Rocco Garufo, l’assessora all’ambiente Giovanna Cepparello e l’assessora al demanio Viola Ferroni hanno espresso all’unisono la loro grande soddisfazione per un traguardo tutt’altro che scontato.

Bandiera blu

E’ un riconoscimento internazionale istituito nel 1987 Anno europeo dell’Ambiente. Viene assegnato ogni anno in 49 paesi europei ed extra-europei, con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell’ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) con cui la FEE ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale e riconosciuta dall’UNESCO come leader mondiale nel campo dell’educazione ambientale e dell’educazione allo sviluppo sostenibile.

Bandiera Blu è un eco-label volontario assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio.

Obiettivo principale del programma è di indirizzare la politica di gestione locale di numerose località con riviera verso un processo di sostenibilità ambientale.

 

Condividi questo articolo!