Ass. Cepparello: “Pienamente soddisfatti. A Livorno già avviati numerosi percorsi a favore della resilienza per migliorare la qualità della vita dei cittadini”

“I cambiamenti climatici non sono una minaccia futura. Sono già in atto. Dobbiamo prepararci meglio alle loro conseguenze sulla salute umana, la natura e l’economia. L’Europa deve diventare una comunità effettivamente resiliente entro il 2050. Ogni singolo territorio dovrà concretamente dare il proprio contributo attraverso l’adozione di processi preventivi e di adattamento”.

João Pedro Matos Fernandes, ministro portoghese dell’Ambiente e dell’azione per il clima, esprime soddisfazione per la nuova strategia di adattamento ai cambiamenti climatici appena approvata dell’Unione Europea. A suo avviso si tratta di un documento articolato e complesso che si concentra soprattutto sull’utilizzo ancor più funzionale dei dati disponibili potenziando la piattaforma Climate-ADAPT, sulla promozione di soluzioni basate sulla natura, sull’integrazione di considerazioni finanziarie ed economiche e sull’intensificazione dell’azione a livello internazionale e locale.

“L’approvazione della nuova strategia europea – commenta Giovanna Cepparello, assessora all’Ambiente del Comune di Livorno – è in linea con il percorso che abbiamo avviato localmente per abbattere progressivamente le emissioni climalteranti. Rendere resiliente il nostro territorio significa migliorare la qualità della vita delle persone puntando a valorizzare la mobilità sostenibile, l’uso razionale delle risorse, l’efficientamento energetico, il sostegno alla riconversione delle attività produttive in senso green, la riduzione del rischio idraulico e del rischio incendi”.
Il Comune di Livorno è stato il primo in Toscana ad approvare il Piano di Adattamento ai Cambiamenti Climatici ed è tra i due Comuni che hanno approvato il PAESC (Piano di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima).

Piano d’Azione Energia Sostenibile e il Clima Patto dei Sindaci

Piano locale di adattamento ai cambiamenti climatici per il rischio alluvione del Comune di Livorno

Delibera del C.C. n. 210 del 30 novembre 2020

Progetto ADAPT: Assistere l’aDAttamento ai cambiamenti climatici dei sistemi urbani dello sPazio Transfrontaliero

Condividi questo articolo!