Stato dell’ambiente2021-04-22T12:45:32+01:00

“Immagina che questa linea rappresenti il tempo…”

È la frase che pronuncia il personaggio cinematografico Doc Brown (Christopher Lloyd) rivolgendosi a Marty (Michael J. Fox), in una delle scene cult del film “Ritorno al futuro” (1985) diretto da Robert Zemeckis. Lo scienziato traccia con il gesso una linea retta su una lavagna di ardesia malconcia e impolverata per spiegare in modo estremamente semplice la complessità scientifica di un ipotetico viaggio nel tempo.

Ed è proprio quello che vorremmo riuscire a fare producendo il libro “Stato dell’Ambiente 1990-2020”. Non un compendio con esclusive finalità didattiche e divulgative per gli esperti di settore, ma un piacevole “viaggio” indietro nel tempo di 30 anni che, attraverso un’analisi coerente e confrontabile di flussi di dati, ci permetta di individuare le ragioni delle variazioni dei vari processi e, conseguentemente, supporti il Comune di Livorno e i tanti stakeholder interessati (istituzionali e non) a realizzare una pianificazione territoriale locale con una forte impronta ecologica e ambientale.

Tracciare quindi le nuove linee guida della città del futuro affrontando le sfide poste dai cambiamenti climatici, contrastare i fenomeni di degrado e assicurare il benessere dei cittadini.

Contattaci per saperne di più!
Torna in cima