Valutazione Ambientale Strategica

Si può fare? Decidiamolo insieme, con la “VAS”

Qualunque scelta di un Comune non è mai fine a sè stessa. Coinvolge trasversalmente i settori più disparati dell’apparato amministrativo nelle varie macro-fasi che la compongono: ideazione, progettazione, ascolto, definizione, attuazione, verifica e controllo.
Si tratta di processi, talvolta anche particolarmente complessi, che si avvalgono della VAS (Valutazione Ambientale Strategica), un documento che tutti i cittadini possono contribuire a realizzare a garanzia dell’effettiva funzionalità stabilità ad inizio percorso.
Un vero e proprio “alleato” a disposizione di tutti e su cui tutti possono intervenire per determinarne l’impatto ambientale delle scelte fatte dal Comune di Livorno.

Contattaci per saperne di più!

Valutazione Impatto Ambientale

Vediamo se è ben fatta.

Un’opera che potenzialmente potrebbe avere ricadute negative sull’ambiente può essere sottoposto alla VIA (Valutazione di Impatto Ambientale).

Si tratta di uno strumento tecnico-amministrativo, redatto da esperti di più settori (es. architetti, ingegneri, geometri e periti), che effettua l’analisi di determinati impatti fisici ben localizzati e circostanziati.
Il primo step previsto dall’iter realizzativo è rappresentato dalla cosiddetta “verifica di assoggettabilità” (più in concreto si decide se è necessario attivare la VIA vera e propria). A seguire si studia il progetto o l’opera nel dettaglio con le possibili conseguenze per l’ambiente che potrebbero derivarne. Si procede poi con le consultazioni e gli screening a cura della Pubblica Amministrazione. Infine viene deciso e pubblicato l’esito. In caso di pronuncia positiva l’opera è periodicamente monitorata per verificare che le condizioni di salubrità e compatibilità individuate in precedenza non siano cambiate.
Non necessariamente un’opera può essere definitamente “bocciata” dalla VIA. Per prevenire eventuali rischi per l’ambiente si possono anche studiare alternative o soluzioni decretate come compatibili con il territorio.

Contattaci per saperne di più!