Cepparello: “Importante documento in linea con le nostre strategie per lo sviluppo e la tutela del territorio”.

E’ destinato a guidare per i prossimi 10 anni la strategia nella gestione dei sistemi naturali e della biodiversità. Si chiama “Capitale Naturale” ed è stato appena presentato dal Ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani. All’interno è presente l’intero stock di risorse naturali, organismi viventi, aria, acqua, suolo e risorse geologiche che in Italia contribuisco alla produzione di “servizi ecosistemici” da cui dipendiamo e, quindi, da tutelare e valorizzare.

Giovanna Cepparello, assessora all’Ambiente del Comune di Livorno. 

“E’ un documento di grande importanza in linea con gli obiettivi della nostra amministrazione che puntano a garantire uno sviluppo del territorio fortemente indirizzato al rispetto della natura. I nostri uffici, tra l’altro, stanno redigendo lo “Stato dell’Ambiente di Livorno 1990-2020”. Si tratterà di un compendio senza finalità didattiche e divulgative per gli esperti di settore. Sarà invece un piacevole ‘viaggio’ indietro nel tempo di 30 anni che, attraverso un’analisi coerente e confrontabile di flussi di dati, ci permetterà di individuare le ragioni delle variazioni dei vari processi supportandoci nel realizzare una pianificazione territoriale locale condivisa che abbia una forte impronta ecologica e ambientale”.

L’assessora all’Ambiente coglie l’occasione per sottolineare la presenza a Livorno dell’Osservatorio Toscano per la Biodiversità, promosso dalla Regione Toscana e coordinato dall’uff. Ambiente del Comune di Livorno, e del Centro Interuniversitario di Biologia Marina ed Ecologia Applicata:

“Si tratta di eccellenze ai più non conosciute – conclude Cepparello –che rappresentano punti di riferimento con risorse dedicate a garanzia del nostro sistema marino protetto”.

Clicca qui per scaricare il “Capitale Naturale“.

Condividi questo articolo!