Sostenibilità ambientale2021-04-29T16:59:47+01:00

Per il nostro benessere, per quello degli altri e per quello che riserviamo alle generazioni future dobbiamo rallentare il ritmo dello sfruttamento delle risorse naturali (in taluni casi perfino interromperlo) e ridurre le emissioni delle sostanze inquinanti nell’ambiente.

Ormai sappiamo molto bene che la natura “non soffre di solitudine” e ha una capacità fenomenale di autoregolarsi, risanarsi e rinnovarsi. Sono invece gli essere umani a creare sugli ecosistemi attività di pressione spropositate provocando reazioni alle quali sempre più spesso non sappiamo rispondere.

Il Comune di Livorno è impegnato ad alimentare la resilienza del nostro territorio, cioè garantire che la velocità di sfruttamento delle risorse rinnovabili sia inferiore a quella con cui si rigenerano, che l’immissione di particelle inquinanti e scorie nell’ambiente non superi la sua capacità di assimilarle, che l’esaurimento di risorse non rinnovabili si compensi passando a risorse rinnovabili sostitutive.

I presupposti per difendere l’ambiente in cui viviamo, pertanto, si fondano su complesse e puntuali pianificazioni urbanistiche in linea con le normative vigenti ma uno stile di vita sostenibile passa anche da una conoscenza accurata che ogni cittadini deve avere delle buone prassi sulla sostenibilità ambientale.

Contattaci per saperne di più!
Torna in cima