Livorno, 25 novembre 2020 – “Verso il Green Deal europeo: Europa continente a impatto climatico zero. Politiche ambientali del Comune di Livorno” è il titolo dell’evento in programma mercoledì 2 dicembre alle ore 10.
Organizzata dal Centro Europe Direct Livorno del Comune di Livorno e co-finanziato dall’Unione Europea, la tavola rotonda tratterà uno dei temi più attuali, quello appunto del Green Deal europeo, il cui obiettivo è il raggiungimento della neutralità climatica entro il 2050, focalizzando l’attenzione sulle politiche portate avanti dal Comune di Livorno.
Nei mesi scorsi, la Commissione europea ha delineato chiaramente gli obiettivi di medio e lungo periodo nella lotta ai cambiamenti climatici e la strategia che intende sviluppare per raggiungerli. Come è noto, nei prossimi anni una parte considerevole dei finanziamenti gestiti dalla Commissione saranno destinati al supporto della transizione verso un’economia climaticamente neutra, verde, competitiva e inclusiva.
Il convegno che vedrà in apertura i saluti dell’assessore allo Sviluppo economico e Fondi Unione Europea del Comune di Livorno, Gianfranco Simoncini sarà moderato da Matilde Monti della Uni Info News. In programma l’intervento di Francesco Gazzetti, presidente Commissione politiche europee e relazioni internazionali della Regione Toscana e quello dell’assessora all’Ambiente del Comune di Livorno, Giovanna Cepparello.
Il Green Deal europeo sarà il tema della relazione di Francesca Cigarini, analista politico, rappresentante in Italia della Commissione Europea mentre Licoris Toncinich dell’ufficio Difesa del Territorio, Energie Rinnovabili e Contrasto ai cambiamenti Climatici del Comune di Livorno illustrerà “L’adattamento dei centri urbani ai cambiamenti climatici: l’esperienza del Comune di Livorno nel progetto ADAPT”.
“La dimensione urbana del Green Deal: programmi ed opportunità di finanziamento per il 2021-2027” e “Il contributo della città alla lotta al cambiamento climatico: il PAESC del Comune di Livorno” saranno gli interventi rispettivamente di Marco Celi di Innolabs srl e di Claudia Casini di Solsolis srl. Concluderà i lavori Lorenzo Brilli del CNR-IBE, Istituto per la Bioeconomia di Firenze, che affronterà la materia degli impatti e delle conseguenze dei cambiamenti climatici nell’area Mediterranea puntando i riflettori su Livorno.
Due i progetti portati avanti dall’Amministrazione comunale sul fronte ambientale: ADAPT (Assistere l’aDattamento ai cambiamenti climatici dei sistemi urbani dello sPazio Transfrontaliero), e PAESC (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile ed il Clima). Il primo persegue l’obiettivo di migliorare la capacità di prevenire e gestire i rischi derivati dai cambiamenti climatici da parte dei Comuni dello spazio transfrontaliero, con specifico riferimento alle alluvioni; il secondo si propone di ridurre le emissioni di anidride carbonica sul territorio di almeno il 40% entro il 2030, in particolare mediante una migliore efficienza energetica e un maggiore impiego di fonti di energia rinnovabili e allo stesso tempo di accrescere la resilienza adattandosi agli effetti del cambiamento climatico.