Comune di Livorno, AAMPS e tante associazioni di volontari insieme per la pulizia straordinaria di un tratto della costa

Decine di bambini si sono prodigati questa mattina allo Scoglio della Regina di Livorno per trovare e raccogliere piccoli rifiuti abbandonati, come mozziconi di sigarette, bottigliette in plastica, fogli di carta in cellophane, filo da pesca e galleggianti.
Un’attività a cura di numerose associazioni di volontari che, con il supporto del Comune di Livorno e di AAMPS, si adoperano ormai costantemente per contribuire a sensibilizzare i cittadini al corretto conferimento dei materiali e al mantenimento del bene comune.
Sons of the Ocean, Legambiente e il WWF, sono scesi in campo anche con una finalità divulgativa di natura scientifica di base: l’obiettivo è di far comprendere con dovizia di particolari quali possono essere gli impatti negativi sull’ambiente quando ci si disfa di prodotti usa e getta che, con il passare del tempo, si sgretolano e rilasciano in natura sostanze inquinanti e dannose anche per la salute dell’uomo.
Pertanto i contenuti dei sacchi sono stati sezionati uno ad uno per spiegare nel dettaglio le diverse composizioni di materia e indicando poi le migliori modalità di conferimento.
Comune di Livorno e AAMPS confermano che attività analoghe saranno realizzate per tutto il periodo estivo. A tal proposito i cittadini sono invitati a contattare anticipatamente l’ufficio Ambiente dell’Amministrazione Comunale per richiedere anticipatamente il
patrocinio gratuito ed essere così avviati ad una pulizia straordinaria di un’area urbana in sicurezza e con il necessario supporto organizzativo.

Condividi questo articolo!