Livorno, 10 ottobre 2024 – È stata presentata questa mattina nella Sala Cerimonie del Palazzo Comunale la prima edizione delle Giornate dei Monti Livornesi “Sentieri in festa”: un programma di attività ideato e organizzato dai Comuni di Livorno, Rosignano Marittimo, Collesalvetti e dall’Unione di Comuni montana Colline Metallifere, con il finanziamento della Regione Toscana, per aumentare la conoscenza dei Monti Livornesi e la consapevolezza del loro valore. Quattro appuntamenti, aperti a tutta la cittadinanza, alla scoperta della bellezza e dei segreti dei nostri monti.
Sono intervenuti Giovanna Cepparello, assessora al verde del Comune di Livorno, Roberto Repeti, assessore alla tutela ambientale, attuazione politica rifiuti zero, lavori pubblici, manutenzione e piccole opere del Comune di Rosignano Marittimo, Jacopo Amedeo Susini, assessore al Turismo del Comune di Collesalvetti. Per ciascun Comune erano presenti anche i tecnici che hanno collaborato nell’organizzazione degli eventi: Alessandro Ursi (Livorno), Camilla Falchetti (Rosignano Marittimo) e Anna Guerriero (Collesalvetti).
“Lo scopo di questa iniziativa – ha commentato Cepparello – è dare risalto al lavoro che è stato fatto in questi anni per mettere a punto un sistema di tutela del nostro patrimonio naturalistico e far scoprire alla cittadinanza questi luoghi meravigliosi, che molti non conoscono”.
“Il Comune di Rosignano – ha sottolineato Repeti – tiene moltissimo alla valorizzazione dei Monti Livornesi e organizza varie attività, rivolte soprattutto alle scuole. Speriamo che questa festa diventi un appuntamento fisso per tutti i nostri cittadini”.
“Ringrazio le associazioni del territorio – ha concluso Susini – con le quali stiamo portando avanti anche un’importante lavoro di mappatura dei sentieri, con cartellonistica e indicazioni sulle difficoltà escursionistiche, per renderli fruibili a tutta la cittadinanza”.
I tre assessori hanno poi sottolineato il coraggio delle iniziative proposte, che invitano a visitare i boschi nella stagione autunnale e in orari particolari: l’escursione del 12 e 13 ottobre prevede per esempio di passare la notte in bivacco e quella di sabato 19 ottobre inizia all’alba e prosegue fino alla notte. Domenica 20 ottobre, invece, i Monti Livornesi diventeranno la scenografia di performance teatrali e musicali. Le escursioni saranno un’occasione di scoprire anche i lati meno conosciuti delle nostre colline, come ad esempio gli antichi mulini del Gabbro o la fauna autoctona dell’alta valle del torrente Ugione, il cui valore dal punto di vista della biodiversità ha recentemente ricevuto un importante riconoscimento. La rassegna si concluderà l’8 novembre con un convegno presso l’Auditorium del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo: un’occasione di confronto per fare il punto sul lavoro svolto fino a qui e programmare gli interventi futuri. Durante l’incontro, aperto a tutta la cittadinanza, sarà distribuita una mappa dei Monti Livornesi in carta plastificata realizzata dal Centro Alpino Italiano CAI.
Per informazioni scrivere a infomontilivornesi@gmail.com
“Sentieri in Festa”: PROGRAMMA
- 12 e 13 ottobre
- 19 ottobre
- 20 ottobre
- 8 novembre